Ricerca

Il contesto

Bruino è una realtà prevalentemente residenziale, caratterizzata da abitazioni mono-bifamiliari, con una conseguente pendolarità rispetto al luogo di lavoro dislocato nella metropoli e/o nelle zone industriali limitrofe.

La partecipazione delle famiglie alla vita scolastica è attiva e propositiva. La collaborazione fra comune e scuola permette l’utilizzo ottimale di tutti gli spazi e le risorse disponibili allo scopo di offrire ogni possibile opportunità di crescita socio-culturale alla popolazione.

La scuola collabora attivamente con enti pubblici e privati presenti sul territorio per integrare ed arricchire l’offerta formativa. Le collaborazioni prevedono, sia finanziamenti ad attività svolte all’interno della scuola in orario scolastico o extrascolastico, sia la presenza di esperti che affiancano i docenti nella conduzione di progetti e attività curricolari. E’ presente una zona produttiva caratterizzata da aziende artigianali di piccole e medie dimensioni.

L’ente locale è molto sensibile ad incrementare e tutelare le azioni di volontariato locale e di associazionismo e si è fatto spesso promotore di iniziative in tal senso; fino ad oggi, la scuola è una priorità per il comune di Bruino che la considera il luogo privilegiato di opportunità di crescita socio-culturale per la popolazione. Gli stanziamenti economici che il comune assegna alla scuola sono la testimonianza di tale interesse, soprattutto per quanto riguarda la tutela delle fasce più deboli.

Proprio per le caratteristiche di residenzialità, il territorio di Bruino non presenta, dal punto di vista urbano, un centro aggregante costituito da piazze e luoghi di ritrovo benché negli ultimi anni l’amministrazione comunale sia stata particolarmente sensibile ed attiva nel favorire momenti ed attività di aggregazione rivolti a tutta la popolazione bruinese.

L’istituto comprensivo, agendo in quanto comunità, persegue gli obiettivi formativi propri legati al territorio. Con le risorse economiche rese disponibili dal comune di Bruino è stato possibile migliorare ed ampliare la qualità del servizio scolastico, perseguire le linee programmatiche e gli itinerari didattico-culturali proposti dal PTOF. Le famiglie hanno sempre contribuito significativamente alla vita della scuola con erogazioni volontarie adeguate e finalizzate all’organizzazione di attività didattiche integrative rispetto all’offerta formativa. La risorsa ricevuta dal comune di Bruino è risultata fondamentale per finanziare, non solo gli interventi didattici proposti dal PTOF come il diritto allo studio, l’assistenza agli allievi diversamente abili, ma anche per finanziare le spese di funzionamento generale e amministrativo.